» Migliori Programmi🔝 Software e App per creare Gif Animate Gratis 🔝

18 Ottobre 2020

23 programmi per creare GIF animate e immagini in movimento

Le GIF animate sono diventati di gran moda. Questo perché ogni giorno i social network hanno dato un’altra opportunità a questo formato che prima degli anni 2000 ha rivoluzionato le pagine web. Questo tipo di formato immagine dà un aspetto diverso al tuo blog o sito web anche ai tuoi social network. Allora vuoi sapere come sono fatti i gif animati?, come se fanno i gif animati ? Sai dove possiamo trovarli rapidamente un gif animato? vuoi sapere come scaricare un gif andiamo subito a scoprirlo.

Cos’è una GIF?

Un GIF o Graphics Interchange Format ( che vuoi dire Formato di interscambio grafico ) è una serie di immagini consecutive che vengono presentate in sequenza. È  un’immagine in movimento limitata a 256 colori.

Come sappiamo sono tornati di moda come risorsa visiva, questo grazie al potere dei social media anche se adesso sono molto utilizzati i tik tok. Vengono visualizzati velocemente, di solito non durano più di 10 secondi e solitamente nella stessa finestra in cui stiamo lavorando.

Photoshop Elements 2020 & Premiere Elements 2020
Crea e condividi meme, collage e GIF animate Grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale di Adobe Sensei*,
152,50 €
gif animato gratis

gif animato gratis

Con i Gif gli utenti non sono preoccupati per la sua scarsa qualità dell’immagine e la sua limitazione in frame al secondo poiché l’obiettivo di intrattenere l’utente è soddisfatto. Come abbiamo visto nella storia nel GIF che il suo proposito è cambiato, da quando hanno iniziato ha dare dinamismo a siti noiosi al creare un sorriso ozioso sui social network. Quando includiamo una GIF nelle nostre reti, dobbiamo farla o cercarla su pagine specializzate, però ricordati sempre di non abusare di questa risorsa.

I GIFT se caratterizzano per la facilità di editing e il poco spazio che occupano. Questo lo rende un formato molto versatile e pratico quando si tratta di condividere gif animate su Whatsapp, Facebook o Instagram.

 

Perché utilizzare GIF animate?

Perché i GIF sono uno strumento di comunicazione e marketing a tal punto che oggi sono diventate di per sé un mezzo di espressione. … Perché fa che la comunicazione sia più dinamica: dare movimento a risorse statiche fa sì che le GIF diventino formati comunicativi estremamente utili.

La facilità d’uso e come possiamo vedere esiste un enorme catalogo, che ha portato a questo formato di contenuto a posizionarsi con notevole successo tra il grande pubblico. La grande capacità che queste divertenti immagini in movimento hanno di attrarre e comunicare ha portato molti marchi e aziende a utilizzare questo metodo di comunicazione per connettersi meglio con il proprio pubblico.

Adesso vedrai 6 motivi per cui l’utilizzo di GIF nelle tue campagne sui social network può portare grandi benefici nelle strategie di contenuto:

  1. Rendono la comunicazione più dinamica: dare movimento a risorse statiche rende le GIF formati comunicativi estremamente utili. Con loro, qualsiasi marchio o azienda può insegnare come fare qualcosa, comunicare un’idea e persino far ridere il pubblico.
  2. Riescono a creare una conversazione divertente tra brand e follower : poiché la maggior parte delle persone trascorre il proprio tempo libero sui social network, è importante includere materiale attraente e divertente nelle proprie campagne di comunicazione che attiri il loro interesse. Questo è esattamente ciò che le GIF ottengono grazie al loro movimento ripetuto e costante in ogni momento.
  3. Servono per rafforzare un invito all’azione o spiegare i processi: in molte occasioni, questa formazione è uno dei tuoi migliori alleati per insegnare e dimostrare al pubblico come utilizzare il servizio o prodotto
  4. Aumenta il “contenuto del marchio” : i marchi saranno in grado di generare notorietà e affinità per i loro prodotti tramite GIF e non solo vendere il prodotto in quanto tale ma di forma più divertita.
  5. Rappresentano idee senza bisogno di usare parole : questo è il vantaggio più grande del GIF perché sono considerate il miglior formato per insegnare qualsiasi tipo di informazione senza la necessità di utilizzare alcun tipo di parola.
  6. Aiutano il marchio a costruire il proprio stile e identità: con questo formato d’immagine in movimento, molti marchi saranno in grado di far conoscere lo spirito che vogliono trasmettere ai propri clienti o al pubblico.

Oltre a questi sei motivi, non possiamo dimenticare che questo format in crescita frequentemente utilizzato nelle strategie di comunicazione di molti brand, permette di raggiungere un pubblico più giovane e di catturare facilmente l’attenzione per trasmettere direttamente un messaggio.

Sebbene sappiamo già perché è importante utilizzare le GIF nelle campagne di comunicazione sui Social Network, è giunto il momento di scoprire come funzionano le GIF animate e i consigli per utilizzarle.

 

Creare Gif animati gratis

Creare Gif animati gratis

Programmi per creare una GIF animata dal tuo computer

CI sono diversi programmi per creare una gif. Potrai installarli sul tuo computer e iniziare a creare immagini in movimento. Ti consente di utilizzare le tue immagini e i tuoi video per iniziare a creare sequenze.

Photoshop ci consente di lavorare con una timeline, proprio come fanno i programmi di editing video. Una volta scelte le immagini, le posizioneremo sulla nostra linea. Useremo il pannello dei livelli per selezionare cosa verrà visualizzato e cosa no. In questo modo creiamo la sensazione di movimento .

Se non hai le tue foto, ecco 50 banche di immagini esenti da royalty .

Strumento gratuito e alternativa a Photoshop. Come Photoshop, funziona a strati.

Cerca automaticamente un effetto loop nel tuo video e crea una GIF per te. Non è la tipica GIF, poiché con questo effetto dà la sensazione di non avere né inizio né fine.

Puoi convertire sia immagini che video. Puoi modificare la durata del brano e ottimizzare l’immagine.

Troviamo una versione sia per Mac che per Windows. Come uno screencast, in modo semplice ci permette di registrare come GIF quello che facciamo sul computer. Nella versione per mac ci permette di condividere direttamente su Twitter, cosa ancora non possibile nella versione per Windows.

Questo è un ottimo programma per creare un concetto rivoluzionario e artistico come Cinemagraph. È una GIF come le altre ma la differenza sta nella porzione di movimento che viene data all’immagine.

10 strumenti online per creare GIF animate

Qui vedrai che è molto facile creare da soli un’immagine in movimento e soprattutto pubblicarla sui social network una volta terminata l’azione. Esiste un’ampia varietà di strumenti, devi solo seguire i passaggi di ciascuno di essi e iniziare a pubblicare.

Possiamo dire che è il re dei siti GIF. Su questo sito web puoi trovare un enorme file di GIF e ti permette anche di crearli molto facilmente. Ha l’opzione “Video in una GIF” dove devi solo includere il link del video su cui vuoi fare la GIF. Massimo 15 secondi. Puoi fare alcune semplici modifiche come includere il testo. Una volta creata la GIF, ti offre l’URL e la possibilità di condividere con i tuoi social network.

  • App per creare gif animate

    App per creare gif animate

    Giphy

Come Imgur, è uno dei siti web più popolari per la ricerca e la creazione di GIF. Puoi caricare direttamente la tua GIF già creata sul tuo computer o crearla online. Come il precedente, devi inserire un link al video di base su cui vuoi creare una GIF o alle immagini su cui vuoi lavorare. Con un massimo di 10 secondi di brano ti permette di condividerlo su diverse reti e ti offre l’url per incorporare il tuo video dove vuoi.

È un’applicazione web gratuita che ti permette di creare GIF in modo molto intuitivo . Ti dà la possibilità di selezionare le immagini che desideri includere, scegli la dimensione e la durata. Viene creato molto rapidamente e poi ti offre l’URL in modo da poterlo condividere sui social network o sul tuo blog.

Questo strumento ti consente di crearli su immagini, su un video di YouTube, sul tuo video o su un’immagine della webcam. Puoi modificare la velocità, le dimensioni, nominarlo con un titolo e selezionare i tag. Ci sono alcuni strumenti che puoi includere solo se hai un account premium.

Devi prima registrarti o accedere dal tuo account Facebook. Ti permette con un massimo di 10 secondi che possiamo creare i nostri pezzi su immagini o video.

Uno strumento che ti permette di creare una GIF, un meme e persino grafici. Quando crei una GIF, puoi caricare le tue immagini o farlo da un collegamento video. Ti consente di apportare alcune modifiche alle dimensioni e alla velocità. Quando crei il pezzo puoi condividerlo utilizzando i pulsanti dei social media o scaricare il file.

Qualcosa di diverso in questo strumento sono gli effetti che ci permette di posizionare e la sua funzione Reverse . Come le applicazioni precedenti, creiamo GIF da immagini o da un URL video. Con un massimo di 10 secondi puoi creare i tuoi piccoli lavori. Sono colpito dai suoi modelli di effetti, qualcosa di diverso rispetto ad altri strumenti online.

Se sei un amante dei Simpson, adorerai questo strumento. Non voglio lasciarlo da parte perché è super specifico e originale. Ti danno la sequenza e devi solo selezionare. Ti permette anche di creare un meme. Una volta creato ti permette di condividerlo su Facebook, Twitter e Reddit. Non sarai in grado di scaricare il tuo lavoro.

Come la maggior parte degli strumenti online, ti consente di creare GIF dalle tue immagini o da un URL. L’URL può provenire da Youtube, Vimeo o Instagram. Ci sono parecchi strumenti di modifica che possiamo usare. Puoi condividere la tua GIF sui social network, ti ​​offre il link e ti permette di scaricare il tuo pezzo.

Oltre ad essere uno strumento online per creare immagini in movimento, è una comunità in cui gli utenti interagiscono caricando le loro GIF. Devi registrarti ed entrare così a far parte di questa comunità. Puoi votare, commentare e caricare i tuoi contenuti. Lo strumento ti dà anche la possibilità di creare il tuo pezzo online e condividerlo su Facebook e Twitter

Whatsapp

Whatsapp

Vuoi creare un sito web o cerchi un Webmaster

Hai un negozio e vuoi vendere tuoi prodotti e servizi online, allora non perdere tempo e contattami subito, ti posso dare consigli per creare tuo sito web.

 

App per creare gif con smartphone

App per creare gif con smartphone

Crea una GIF da un’app mobile

Se un programma per il tuo computer o uno strumento online non ti bastano, ecco una selezione di applicazioni specifiche da creare con il tuo cellulare.

 

Per iOS è un’applicazione molto semplice. Devi semplicemente premere il pulsante di registrazione per creare il tuo video. Hai una serie di filtri e cornici per comporre il tuo lavoro. Puoi scaricare l’applicazione gratuitamente dall’App Store.

Che ne dici di creare una GIF con filtri hipster? Disponibile per iOS. Possiamo registrare 2,5 secondi e applicare fino a cinque filtri. Una volta che il tuo lavoro è stato creato, ti permette di condividerlo sui tuoi

siti online per crearle GIF gratis

siti online per crearle GIF gratis

social network e anche sul tuo profilo VSCO poiché sono gli stessi creatori.

Per Android, questa applicazione sta diventando sempre più popolare. Ti consente di convertire in GIF sia le immagini del tuo file che un video creato. Puoi creare una GIF lunga da 5 a 25 secondi. È completamente gratuito.

Condividi un video come GIF per Android. Oltre a offrire diversi filtri in modo da poterlo modificare.

Google ha appena rilasciato questa app per iOS. Converti una foto o un video in GIF, mettendone anche diversi in uno.

App gratuita che ti permette di fare molto e in modo semplice. Contiene una serie di filtri, cornici, testo e adesivi che puoi aggiungere alla tua GIF.

La cosa diversa che questa app ci offre è che crei l’immagine in movimento pixel per pixel. L’edizione gratuita ti consente di creare fino a 15 frame, mentre la versione pro è illimitata.

Dove trovare GIF animate già pronte

Ci sono molte fonti in cui possiamo trovare GIF. In effetti, la maggior parte degli strumenti online che abbiamo visto offrono le loro biblioteche e servono come un ottimo archivio per la ricerca di contenuti. Vi lascio tre diverse e interessanti fonti dove potete trovare velocemente immagini in movimento.

Ci presenta una pagina web con molte GIF di contenuti diversi che vanno dalle reazioni chimiche alle ricette di cucina. Possiamo vedere molte interazioni da parte degli utenti, lasciare commenti e ottimi contenuti GIF. Molti degli strumenti online che ti consentono di creare le tue GIF ti consentono di condividerle direttamente con Reddit.

Se hai bisogno di una foto per mostrare come ti senti, questo è il tuo posto. Puoi mettere immagine e reazione a seconda di come ti porti la giornata. È una libreria di reazioni che ci tornerà utile. Puoi pubblicarlo su Facebook, Twitter, Pintarest, Google+, gmail …

Il motore di ricerca più utilizzato ci permette anche di cercare velocemente e facilmente una GIF. È semplice come inserire le parole chiave nel motore di ricerca e con i risultati dobbiamo andare su «Strumenti di ricerca», Tipo «Animato», con queste specifiche selezionate ci permette di trovare immagini in movimento definite da una parola chiave.

App per creare GIF

Come caricare una GIF sui social network

Se hai scelto di creare un’immagine in movimento da un programma sul tuo computer e vuoi caricarla sui tuoi social network, dovresti sapere che non potrai farlo direttamente dal tuo computer, prima devi caricarla su una piattaforma come  GIPHY  e una volta caricata andremo per poterlo pubblicare. Segui i passaggi successivi:

  1. Se sei già in GIPHY, clicca su «Carica»
  2. Scegli il tuo file GIF già creato sul tuo computer e caricalo sulla piattaforma. Ti dà la possibilità di trascinare il file sulla piattaforma o di aprire «Sfoglia».
  3. Dopo aver scelto la tua GIF, puoi facoltativamente includere tag separati da virgole e un URL, in modo che altri utenti possano utilizzare questo collegamento.
  4. Caricata la tua GIF, ci mostra i pulsanti dei social media come Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Instagram o Reddit. Scegli il pulsante in cui desideri condividere la tua GIF
  5. Verrà reindirizzato al social network che hai scelto di pubblicare. Nel caso di Instagram, la pubblicazione verrà convalidata con un’e-mail.

Se non è la tua GIF e proviene da una piattaforma, puoi semplicemente condividerla con i pulsanti dei social media o pubblicare direttamente il link

The app was not found in the store. 🙁

Che strumento usi? Utilizzi il formato GIF sui social media?

Adesso abbiamo visto molti strumenti e programmi che ci rendono più facile liberare la nostra immaginazione .
Possiamo dal creare noi stessi un’immagine in movimento alla ricerca di un’immagine che mostri le nostre emozioni.

Lo scopo di tutto questo sarà di condividere i contenuti in modo visivo e divertente, se possibile. Però non dobbiamo esagerare, ma possiamo sempre dare alle nostre pubblicazioni un tocco diverso.

Photoshop Elements 2020 & Premiere Elements 2020
Crea e condividi meme, collage e GIF animate Grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale di Adobe Sensei*,
152,50 €

 

Saremo lieti di ricevere la vostra opinione o la vostra domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Informazioni sulla protezione dei dati:

I commenti vengono esaminati e approvati dal responsabile prima di pubblicarli

  • Responsabile: Arturo Romero
  • Fine del trattamento: controlla lo spam e la gestione dei commenti
  • Legittimazione: il tuo consenso
  • Per quanto tempo: Fino a quando decidi
  • Comunicazione dei dati: i dati non sono comunicati a terzi se non per obbligo di legge
  • Diritti: informazioni, accesso, opposizione, rettifica, dimenticanza, portabilità, limite, non essere soggetto a decisioni individuali e presentare un reclamo all'autorità di controllo
  • Contatto: info@arturoromero.it
  • Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni nella nostra Politica sulla privacy

Selezionando la casella in basso si indica che hai più di 14 anni, ci autorizzi a conservare i tuoi dati personali e ad indicarlo. . .

Arturo Romero
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart