»🔝 «Programmi per ridimensionare immagine » Foto comprime e ridimensiona

I migliori Programmi TOP per ridurre le dimensioni delle foto e comprimere le immagini

Hai bisogno di comprimere le immagini per prendere meno spazio, o semplicemente si desidera ridurre le dimensioni delle foto e modificare le dimensioni, allora sei arrivato al posto giusto in questa collezione troverete i migliori strumenti per comprimere le immagine e ridurre le sue dimensione pero senza perdere la loro qualità originale.

Il meglio di tutto, perché quasi tutti gli strumenti elencati qui sono gratuiti e puoi utilizzarli online senza dover scaricare alcun programma sul tuo computer. Grazie a questo, sarai in grado di comprimere le tue immagini o modificarne le dimensioni da qualsiasi luogo dove ti trovi.

Pero non finisce qui perché, se hai un sito web o un blog, ti insegnerò anche come identificare le immagini che non sono ottimizzate e che dovresti comprimere per migliorare le prestazioni del tuo sito web.

Comprimere le immagini: perché è importante perdere il peso delle foto?

Hai un sito web o un blog, allora hai molte ragioni per cui ti consiglio di ridurre il peso delle foto prima di caricarle sul tuo sito. Principalmente perché la compressione delle immagini ti aiuterà a:

1.- Migliorare la velocità di ricarica

Le immagini sono di solito gli elementi che rallentano la velocità di caricamento di una pagina web a causa del suo peso. Questo fa che il tuo sito web carica più lento. E naturalmente fa perdere pubblico o visitante al sito web..

Per queste motivo dobbiamo comprimere l’immagine, Perché comprimendo le immagini riusciamo a ridurne il peso e, in questo modo, anche il tempo di download della pagina viene ridotto. Grazie a questo, la velocità può aumentare notevolmente.

2.- Migliorare l’esperienza utente

Forse non lo sai pero, più del 50% degli utenti che navigano da mobile lasciano una pagina web se ci vogliono più di 3 secondi? Tieni presente che gli utenti di oggi sono abituati a viaggiare a la velocità della luce, quindi se il tuo sito web se carica lentamente, molti si stancherà e lasceranno la tua Pagina prima che venga completata.

Quindi se vuoi evitare che il tuo sito web perda una buona manciata di visite a causa di questo, devi rendere la tua pagina web molto veloce.

Se comprimi le immagini sul tuo sito web o blog, puoi aumentare notevolmente la velocità di caricamento

3.- Migliorare il posizionamento SEO

Dobbiamo tenere presente, che il tempo di caricamento è diventato uno dei fattori chiave di posizionamento SEO negli ultimi anni.

Perché quando qualcuno esegue una ricerca su Google, o su qualunque motore di ricerca, il motore di ricerca cerca sempre di inserire nelle prime posizioni i risultati che considerano più rilevanti e la migliore esperienza utente che può offrire.

Pertanto, se il nostro sito web o blog non garantisce che l’utente può navigare rapidamente sul nostro sito, Google prenderà nota e ci posto in posizioni peggiori nella sua classifica.

  • Product
  • Features
  • Photos

Adobe Photoshop | 1 Anno | PC/Mac | Codice d'Attivazione via Email

Last update was on: 10 Marzo 2021 01:31

4.- Risparmia spazio sul tuo hosting

Abbiamo un altro motivo molto importante per comprimere le immagini prima di caricarle sul nostro sito web, è per il risparmio di spazio nel nostro hosting dove avviamo alloggiato nostro dominio.

Ricorda che Quando assumi un hosting per essere in grado di ospitare il tuo sito web, stai assumendo un po ‘di spazio su un server.

Pero devi ricordare che questo spazio è limitato, naturalmente a seconda del piano scelto, è possibile che lo spazio di archiviazione sia più o meno disponibile. Quindi se comprimimi le tue immagini prima di caricarle, dovreste avere più spazio libero e in modo da poter ospitare più contenuti senza dover espandere il piano tariffario che avete assunto, che può essere un buon risparmio all’anno.

Comprimere l’immagine è importante per velocizzare il tuo sito web

Quali sono i migliori programmi e strumenti per comprimere le immagini?

Quando carichi le foto sulla tua Pagina web, perché magari le hai scattate tu stesso o perché le hai scaricate da siti di immagini gratuite o a pagamento, di solito hanno un peso molto alto. Perciò, si consiglia vivamente di comprimere l’immagine prima di caricarli sul nostro sito web.

Inoltre, la cosa grandiosa delle piattaforme per comprimere le immagini che vi farò vedere qui sotto, è che sono tutti online e riescono a ridurre il loro peso senza perdere qualità dell’immagine.

I migliori programmi per comprimer immagini

1.- TinyPNG

tinypng miglior programma di compression immagine

TinyPNG è un strumento che consente di comprimere le immagini in formato PNG e JPG di maniera molto semplice ed efficace. Basta trascinare le foto che si desidera comprimere, e lo strumento lo farà in un batter d’occhio.

Con queste strumento per comprimere immagine possibile comprimere fino a 20 immagini in una sola volta e poi scaricarli tutti in un unico file zip compresso per la vostra convenienza.

Inoltre il vantaggi di TinyPNG che è completamente gratuito e possiamo anche ridurre le dimensioni delle foto in modo notevole senza dover scaricare alcun programma sul nostro computer, dal momento che è uno strumento totalmente online.

2.-Optimizilla

Optimizilla ottimizzatore di immagini online

Optimizilla è una piattaforma online con cui possiamo comprimere le immagini PNG e JPG senza perdere qualità. Della stessa maniera che TinyPNG, possiamo caricare 20 foto contemporaneamente e poi scaricarle in un file compresso.

Pero quello che mi piace di più di questo strumento, è che ti permette di applicare vari gradi di compressione e vedere qual è il risultato prima e dopo. Di questa maniera, è possibile controllare la relazione tra qualità e compressione che lo strumento ci offre.

3.-Comprimerejpeg

Compressjpeg è un altro dei migliori programmi per ridurre il peso delle immagini. Come con gli altri due  precedenti, possiamo comprimere fino a 20 immagini PNG e JPG del pull senza dover ricaricare lo strumento.

Una delle differenze di questo strumento rispetto ai precedenti, e sicuramente a tanti di vuoi piacerà è che possiamo comprimere i file in PDF. E questo veramente può essere molto utile quando si compila una domanda di lavoro e viene chiesto di andare su il tuo curriculum.

In molti casi può accadere che la dimensione massima supportata sia molto piccola e che sia necessario comprimere il tuo curriculum vitae (CV) per caricarlo con garanzie.

Comprimere jpeg Scarica immagini compresse separatamente o raggruppat

4.-Compressor IO

compression
Optimize JPEG, PNG, SVG, GIF and WEBP

Se invece stai cercando un programma per ridurre il peso della immagine e comprimere le foto più professionale che ti permette di controllare il livello di compressione delle tue foto in dettaglio, In queste caso il tuo programma per comprimere le immagini è Compressor IO.

Come sopra, è uno strumento online totalmente gratuito. Tuttavia, ha alcune differenze.

  • Purtroppo non consente di ridurre il peso di più foto contemporaneamente.
  • È possibile scegliere 2 metodi di compressione dell’immagine, Lossy (con piccole perdite di qualità) e Loseless (senza perdita).
  • Scopri come appare la fotografia compressa dal vivo con un sistema 50/50 per un facile confronto.
  • Se si sceglie il tipo di compressione foto Lossy, è possibile comprimere le immagini del tipo JPG, PNG, SVG e GIF.
  • Ti consente di salvare direttamente le foto su Google Drive e Dropbox.

 5.-Smushit

PLUGINS SMUSH Optimize images

Se utilizzi WordPress per creare il tuo sito web o blog, il miglior modo per ottimizzare le immagini senza dover ricorrere a strumenti esterni come quelli di sopra, è quello di utilizzare un plugin che lo fa per voi automaticamente.

Smush si trova nel repository WordPress gratuito e dovrai solo installarlo e attivarlo per iniziare a ottimizzare le tue immagini.

Il processo è semplice. Perché ogni volta che carichi un’immagine sul tuo sito web, il plugin si prenderà cura di ridurre il suo peso senza perdere qualità e migliorando così le prestazioni e la velocità di caricamento.

Per fare tutto ciò, rimuove i colori inutilizzati e rimuove le informazioni sui metadati dalle immagini tra gli altri.

Oltre a ciò, ti permette di comprimere le immagini del tuo sito web in una sola volta con l’opzione Bulk.

Come ottimizzare le immagine per il web o Seo?

Come faccio a sapere se il mio sito web ha le immagini ottimizzata?

Come ho già detto prima, le foto non compresse sono una delle cause principali perché tu sito web non si carica alla giusta velocità. Ma sai se le immagini sul tuo sito web stanno rallentando il tuo sito in questo momento? Vuoi scoprirlo?

Tranquillo perché scoprirlo è molto semplice. Basta mettere il tuo dominio in GTMetrix e vedrete i risultati in pochi secondi.

GTmetrix

Come può vedere nell’immagine, lo strumento ci dice quali errori stiamo facendo, comprese le immagini inutilizzate. E la cosa migliore, che ci dice esattamente quali foto sono inutilizzate e quanti kb potremmo salvare noi stessi se le comprimiamo.

Adesso solo dovrai ridurre il peso di quelle immagini con uno qualsiasi dei programmi per comprimere le foto, che vi ho elencati in precedenza.

Non solo devi comprimere le immagini, devi anche ridimensionarle

Ad oggi, le fotocamere e persino le fotocamere integrate negli smartphone catturano immagini ad altissima risoluzione, questo grazie alla qualità delle lenti e all’enorme numero di megapixel dei loro sensori. Per questo motivo, le foto hanno spesso una risoluzioni troppo grandi per essere caricate sul nostro sito web.

  • Product
  • Features

Photoshop Elements 2020 | PC | Codice d'attivazione per PC via email

Last update was on: 10 Marzo 2021 01:31

Ad esempio, se prendiamo una fotografia con un sensore che ha 16 megapixel, le dimensioni delle immagini saranno 4920 x 3264px, quando normalmente le immagini di un sito web raramente andranno da 1920 x 1080 px, forse anche meno. Se carichiamo foto con quella dimensione sul nostro sito web, sicuramente saranno troppo grandi, e peseranno di più e naturalmente il nostro sito web si caricherà in modo più lento. 

Perciò, prima di caricare le foto sul nostro sito web, è sempre consigliabile ridurre le loro dimensioni alle dimensioni esatte che verranno poi visualizzate sul web.

Quali sono i migliori programmi per ridurre le dimensioni delle foto?

Se hai bisogno di ridurre le dimensioni delle foto per cambiarne le dimensioni, allora ti mostrerò i 5 migliori programmi per ridurre le dimensione delle foto. 

Inoltre, gli strumenti di fotoritocco che vi mostrerò, non solo ti permetteranno di fare questa piccola modifica, ma ti offriranno più impostazioni e ulteriori modifiche per modificare le tue foto

 1-Pixlr

PIXLR EDITOR DI IMMAGINE

PIXLR questo programma è uno degli editor fotografici più completi che esistono gratuitamente e online. L’interfaccia è molto simile a quella di Adobe Photoshop che utilizzano tanti in corso di progettazione di contenuti digitali, quindi la gestione è molto simile, perciò per le persone che hanno già utilizzato Photoshop sarà più facile utilizzarla.

Con questo strumento di fotoritocco è possibile modificare le dimensioni di un’immagine, ritagliarla, clonare elementi, aggiungere testo e applicare numerosi filtri tra gli altri. Senza dubbio, un grande alleato se non vogliamo spendere i soldi con una licenza di Photoshop.

2.- Canva

Canva il miglior strumento per editar foto

Canva il miglior strumento per editar foto

Canva senza dubbio è uno dei miei strumenti preferiti, e anche quello di molti dei mie studenti del Corso di come creare un sito web, in quanto è il programma più versatile in termini di creazione e modifica di immagini. Perché oltre a ridurre le dimensioni delle foto, puoi anche aggiungere testi, icone, illustrazioni, sfondi e tutto ciò che puoi immaginare o te viene in mente.

E se vuoi ritoccare le foto, dispone di uno strumento più avanzato per ritagliare, regolare la luminosità, capovolgere l’immagine, ecc.

 3.- PicMonkey

PicMonkey miglior programma per fotoritocco

PicMonkey miglior programma per fotoritocco

PicMonkey è un altro strumento online gratuito con cui puoi modificare le tue foto e ridurne le dimensioni. Con queste strumento è possibile ridimensionare le immagini, creare collage, regolare il colore di qualsiasi foto e anche fare banner per i tuoi annunci.

A differenza di Pixlr, la sua interfaccia non assomiglia per niente a Photoshop ed è più amichevole e facile d’usare per le persone che non sono abituate agli editor avanzati.

Il menu è organizzato in una barra laterale ed è molto facile da usare. Inoltre, consente di salvare le immagini in vari formati e con diverse qualità.

 4.- Befunky

befunky Fotoritocco e progettazione grafica

Befunky è un altro dei migliori strumenti per ridurre le dimensioni delle foto e ridimensionarle. Uno dei vantaggi di questo strumento è l’enorme quantità di effetti che possono essere applicati alle persone automaticamente. Ad esempio, possiamo applicare un effetto di sbiancamento dei denti per schiarire e sbiancare i denti delle persone nell’immagine.

Come gli altri strumenti per ridurre le dimensione delle immagine, puoi anche salvare le immagini trattate in diversi formati o condividerle direttamente sui tuoi social network, come Facebook, Instagram ,ecc..

5.-Adobe Photoshop

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop, è il programma di ritocco fotografico più avanzato che esiste, perché supporta tutti i tipi di formati di immagine e ha più impostazioni automatiche che consentono di lasciare le foto perfette senza conoscere l’editing delle immagini.

Ovviamente, ci consente anche di ridurre le dimensioni delle foto per lasciarle con dimensioni specifiche e comprimere l’immagine al momento del salvataggio.

  • Product
  • Features

Adobe Photoshop & Premiere Elements 2021 Student & Teacher Edition 1 Utente...

Last update was on: 10 Marzo 2021 01:31

Ti lascio una guida completa dei I migliori programmi editing foto gratis

Ci consigli altri programmi o strumenti per comprimere le immagini o ridurre le dimensioni delle foto?

Questa è la mia collezione di strumenti per ridurre il peso delle immagini e ridimensionarle, ma forse ne conosci un’altra che puoi consigliarci. puoi dirlo nei commenti!

Se vuoi migliorare il tuo marketing, contattami ti propongo vari azioni di marketing e pubblicità per avere successo nelle vendite online

Saremo lieti di ricevere la vostra opinione o la vostra domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Informazioni sulla protezione dei dati:

I commenti vengono esaminati e approvati dal responsabile prima di pubblicarli

  • Responsabile: Arturo Romero
  • Fine del trattamento: controlla lo spam e la gestione dei commenti
  • Legittimazione: il tuo consenso
  • Per quanto tempo: Fino a quando decidi
  • Comunicazione dei dati: i dati non sono comunicati a terzi se non per obbligo di legge
  • Diritti: informazioni, accesso, opposizione, rettifica, dimenticanza, portabilità, limite, non essere soggetto a decisioni individuali e presentare un reclamo all'autorità di controllo
  • Contatto: info@arturoromero.it
  • Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni nella nostra Politica sulla privacy

Selezionando la casella in basso si indica che hai più di 14 anni, ci autorizzi a conservare i tuoi dati personali e ad indicarlo. . .

Arturo Romero
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart